martedì 27 Gennaio 2026

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

TRAGEDIA GRECA

Elementi poco confortanti dalla lettura sui registri olandesi del commercio fatta dai giornalisti dei bilanci del gruppo greco che si appresta a comprare La Repubblica. Nessun precedente nella carta stampata, afferma il CdR che ritiene l’affidabilità della controparte della Gedi, ossia Kyriakou, “prossima allo zero”. Il dato comune tra Gedi e il gruppo greco – è scritto – è la mancanza di trasparenza.

Il giornalismo si occupa di rendere chiaro ciò che si vorrebbe oscuro. In nome dell’indispensabile trasparenza, lo ricordano e lo scrivono in un comunicato i componenti del Comitato di Redazione della Repubblica, il giornale – fondato da Eugenio Scalfari e Carlo Caracciolo – che sta per essere venduto ai greci di Antenna Group. La nota è indirizzata soprattutto a John Elkann, il presidente di Gedi che “per anni ha sistematicamente mentito alla redazione”. Da ricordare che l’erede degli Agnelli ha oggi problemi con la giustizia: è già ai servizi sociali.

Ebbene, il CdR ha indagato sul compratore (il 31 gennaio scadrà l’esclusiva della trattativa) per tentare di arrivare alla composizione aziendale del gruppo. Lo ha fatto attraverso un lavoro giornalistico redigendo un dossier che da oggi è disponbile sui canali social del giornale La Repubblica.

Si legge, tra l’altro, nel dossier: ” Possiamo sinteticamente dire che lE holding della famiglia Kyriakou sono collocate in Lussemburgo, come anche la capogruppo K group. che ha depositato l’ultimo bilancio consolidato nel 2019, mentre qùuello del 2021 non è consolidato”.

“Abbiamo estratto dai registri olandesi del commercio – scrivono ancora i giornalisti di Repubblica – tre nuovi documenti del gruppo: un bilancio 2024 non consolidato della holding capofila Antenna Group, depositato a fine 2025, e due bilanci consolidati 2023 e 2024 di Antenna Greece Bv, la società dei media di famiglia”.

“La lettura di queste carte consente una fotografia più aggiornata deeel business dei Kyriakou. Il gruppo è formato circa 90 società, la maggior parte site in Olanda (30), Cipro (23), Grecia (22), Romania (6),senza un coordinamento tra loro. Dall’analisi dei bilanci 2024 da noi rinvenuti affiora un’zttività editoriale senza alcuna presenzanella carte stampata, grande circa un terzo di quella di Gedi. Per quanto riguarda Antenna Greece Bv, negli ultimi tre anni non ha mai distribuito dividendi e dunque, con questi numenri visionabili, nons embra che con l’attività televisiva i Kyriakou siano in grado di finanziare l’espansione internazionale”.

Il Cdr di Repubblica aggiunge che “prima di effettuare qualsiasi operazione in Italia, la famiglia di Theo Kyriakou dia effettiva trasparenza alle sue strategie pubblicando tutti i bilanci consolidati aggiornati al 2025. Per trasparenza e correttezza sarebbe stato compito di Exor (John Elkann) renderci edotti (…) ma quaasi anni di gestione Exor ci hnno insegnanto sia nel metodo che nella forma è l’opacità a farla da òpadrone”.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti

Le notizie della tua città