lunedì 12 Maggio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

ATTRAZIONE PROGRESSISTA

Marina Berlusconi preoccupata dallo strapotere delle Big Tech e dalla deriva antidemocratica. A sorpresa, una delle eredi Silvio Berlusconi – magna pars di Forza Italia, partito che esprime il vicepremier Tajani – fa affermazioni condivisibili da qualsiasi progressista.
E non è la prima volta che le sue parole stupiscono e colpiscono. Le ultime riguardavano i diritti civili, affermando che sul tema si sentiva più in sintonia con la sinistra di buon senso. Stavolta ha espresso durissime critiche nei confronti di Trump provocando la reazione di Fratelli d’Italia e soprattutto della Lega, che mal sopportano la sortita della vera leader di Forza Italia, e anche di alcuni settori del partito.
La presidente della Mondadori ha parlato anche di atteggiamenti anti-democratici dei capi delle big tech americane che sfiorano il razzismo. Le grandi imprese digitali agiscono senza regole e limiti – ha detto – Dietro le azioni di questi magnati c’è anche un retropensiero mistico-filosofico davvero inquietante. Sono idee antidemocratiche, antiegualitarie. Lo strapotere delle Big Tech mi preoccupa da sempre: non si era mai vista una concentrazione di potere e ricchezza nelle mani di così pochi soggetti”. Marina Berlusconi, presidente del gruppo Mondadori, ha fatto queste affermazioni a margine dell’inaugurazione della rinnovata libreria Rizzoli a Milano.
“Ciò che allarma ancora di più – ha aggiunto – è che questi signori agiscono in una situazione di totale assenza di regole e limiti. L’Europa ha provato a intervenire, ma l’America di Trump si è subito messa di traverso. Ora speriamo che qualcosa possa cambiare in positivo, anche se non sono troppo ottimista”.
Berlusconi ha poi fatto riferimento a un aspetto meno noto ma, a suo dire, altrettanto inquietante: “Non so se avete mai letto qualcosa dei cosiddetti teorici dell’Illuminismo oscuro: dietro le azioni di questi magnati c’è anche un retropensiero mistico-filosofico davvero inquietante. Sono idee antidemocratiche, antiegualitarie, che spesso sfociano nel razzismo. Fanno venire i brividi e riportano alla mente i peggiori incubi del Novecento”.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti