martedì 23 Settembre 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

MALTEMPO / L’autunno porta già temporali e grandine al Nord

L’arrivo dell’autunno astronomico si fa sentire sull’Italia con un’ondata di maltempo che sta colpendo, già dalla scorsa notte, soprattutto il nord del Paese dove è allerta arancione in vari settori per “moderata criticità per rischio temporale”. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Tutta colpa di una perturbazione di origine atlantica che dalla Francia si è avvicinata al nostro Paese, mettendo la parola fine sul caldo anomalo che ha regnato sovrano in questi giorni. (Foto: un sottopasso allagato nel Milanese)

Occhi puntati sul nord-ovest, soprattutto su Liguria e Lombardia. Nello specifico, come avverte la Protezione Civile, nei: “Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente”. E ancora: “Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano”.

Valutata, inoltre, allerta gialla in Valle d’Aosta, Emilia, Toscana, su gran parte delPiemonte, sul restante territorio della Lombardia e su alcuni settori di Umbria, Lazio e Sardegna. Scuole chiuse in gran parte della Liguria e nell’Alessandrino, in Piemonte.

Pioggia in città e a nord dalle 2.00 in poi e più intensa dalle 5.00. 30mm nella parte nord della città, e più di 80mm a Paderno Dugnano e Seveso, meno per ora a Monza con 20mm“, scrive su Instagram l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile di Milano, Marco Granelli. “In città attivo il controllo sottopassi e in quartiere Ponte Lambro alle 6.00 sono state posizionate le barriere mobili per precauzione, e attivato il controllo dei livelli di fognatura e Lambro, per ora ancora bassi”, fa sapere. E avverte: “I temporali continueranno intensi nella mattinata. Si raccomanda la massima attenzione”.

Raccomanda precauzione anche il Comune di Milano che, in un post sulla propria pagina Facebook, mette in guardia i cittadini: “È molto importante, in concomitanza con l’allerta meteo, abbandonare tutte le aree verdi, i parchi e le zone alberate; non sostare sotto e nei pressi di impalcature di cantiere, dehors e tende. Si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi”. Inoltre, è “importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie. Durante il periodo dell’allerta bisogna prestare grande attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”. E informa: “Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile del Comune di Milano sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città”.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti