lunedì 20 Ottobre 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

PREVISIONI / Stop alle giornate di sole: in arrivo pioggia e basse temperature

Inizio settimana con uno stop alle belle giornate di sole che hanno caratterizzato finora il mese di ottobre al centro nord.  Al Nord: cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, localmente anche di forte intensità, che gradualmente interesseranno inizialmente le regioni occidentali per poi estendersi nel corso della giornata sulle restanti aree; attese precipitazioni nevose lungo l’arco alpino al di sopra dei 1800/2000 metri. Al Centro e sulla Sardegna: cielo inizialmente velato con graduale aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, che dalla mattinata interesseranno la toscana per poi diffondersi, in serata, tra le aree interne di Marche e Abruzzo; sulla Sardegna da poco nuvolo a molto nuvoloso con precipitazioni che localmente potranno assumere forma di rovescio e temporale. Al Sud e sulla Sicilia: irregolarmente nuvoloso con precipitazioni temporalesche che interesseranno la Sicilia e la Calabria meridionale.

Temperature: minime in aumento su Liguria, settore sud-orientale del Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia-Romagna e Toscana; in calo su Lazio, Abruzzo e sulle regioni meridionali peninsulari; stazionarie altrove. Massime in calo al nord, piu’ marcato su Piemonte e Liguria; saranno in lieve aumento sulle regioni del versante adriatico, Basilicata e Calabria; -stazionarie o senza variazioni significative sulle restanti regioni.

Il tempo previsto sull’Italia fino al 24 ottobre.

  • Martedì 21 ottobre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, che a partire dalle regioni del Nord e del Centro, dalla tarda mattinata, transiteranno anche al sud interessando principalmente il Molise, la Campania, la Puglia e la Basilicata; sulla Calabria e sulla Sicilia possibili isolati piovaschi. Graduale attenuazione dei fenomeni al nord ad esclusione del Friuli Venezia Giulia; possibili precipitazioni nevose lungo la fascia alpina e prealpina a partire dai 1800/2000 metri.
  • Mercoledì 22 ottobre: da molto nuvoloso a coperto su tutto il Paese con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale che localmente potranno risultare anche di forte intensità in particolare sui settori occidentali della Sicilia; generale attenuazione dei fenomeni al nord a partire dal pomeriggio.
  • Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre: Tempo instabile con cielo irregolarmente nuvoloso e precipitazioni, localmente anche temporalesche, che interesseranno principalmente le regioni peninsulari.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti