Inizio settimana con uno stop alle belle giornate di sole che hanno caratterizzato finora il mese di ottobre al centro nord. Al Nord: cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, localmente anche di forte intensità, che gradualmente interesseranno inizialmente le regioni occidentali per poi estendersi nel corso della giornata sulle restanti aree; attese precipitazioni nevose lungo l’arco alpino al di sopra dei 1800/2000 metri. Al Centro e sulla Sardegna: cielo inizialmente velato con graduale aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, che dalla mattinata interesseranno la toscana per poi diffondersi, in serata, tra le aree interne di Marche e Abruzzo; sulla Sardegna da poco nuvolo a molto nuvoloso con precipitazioni che localmente potranno assumere forma di rovescio e temporale. Al Sud e sulla Sicilia: irregolarmente nuvoloso con precipitazioni temporalesche che interesseranno la Sicilia e la Calabria meridionale.
Temperature: minime in aumento su Liguria, settore sud-orientale del Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia-Romagna e Toscana; in calo su Lazio, Abruzzo e sulle regioni meridionali peninsulari; stazionarie altrove. Massime in calo al nord, piu’ marcato su Piemonte e Liguria; saranno in lieve aumento sulle regioni del versante adriatico, Basilicata e Calabria; -stazionarie o senza variazioni significative sulle restanti regioni.
Il tempo previsto sull’Italia fino al 24 ottobre.
- Martedì 21 ottobre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, che a partire dalle regioni del Nord e del Centro, dalla tarda mattinata, transiteranno anche al sud interessando principalmente il Molise, la Campania, la Puglia e la Basilicata; sulla Calabria e sulla Sicilia possibili isolati piovaschi. Graduale attenuazione dei fenomeni al nord ad esclusione del Friuli Venezia Giulia; possibili precipitazioni nevose lungo la fascia alpina e prealpina a partire dai 1800/2000 metri.
- Mercoledì 22 ottobre: da molto nuvoloso a coperto su tutto il Paese con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale che localmente potranno risultare anche di forte intensità in particolare sui settori occidentali della Sicilia; generale attenuazione dei fenomeni al nord a partire dal pomeriggio.
- Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre: Tempo instabile con cielo irregolarmente nuvoloso e precipitazioni, localmente anche temporalesche, che interesseranno principalmente le regioni peninsulari.