“Cosa ci faceva Agostino Ghiglia, membro del Garante della Privacy, negli uffici del partito FdI? Con chi ha parlato? E ha parlato della sanzione?”. A domandarselo è la redazione di Report, che sui propri social ha pubblicato un video che mostra Agostino Ghiglia, membro del Garante della Privacy, entrare nella sede del partito di Fratelli d’Italia. L’incontro “è avvenuto mercoledì pomeriggio, poche ore prima della sentenza che ha sanzionato Report per 150mila euro”.
“Dopo la solidarietà di facciata, è ripartito l’attacco contro Report e Ranucci. Le belle parole e le testimonianze di circostanza di Fratelli d’Italia si sono rapidamente trasformate nell’ennesima ondata della macchina del fango e della disinformazione, tornata all’attacco con forza. È inaudito che, poche ore prima dell’avvio dell’esposto del Garante della Privacy contro Ranucci, alcuni componenti di un’istituzione che dovrebbe garantire terzietà e indipendenza siano stati visti entrare nella sede del partito di Giorgia Meloni. Arriveranno forse le smentite di rito, ma, se confermato, la coincidenza e la tempistica dell’incontro tra Ghiglia e Arianna Meloni non possono passare inosservate. Chiediamo innanzitutto alla Rai di attivarsi e di farsi promotrice di un’azione di difesa nei confronti di Report, a tutela di Ranucci e a salvaguardia dell’indipendenza del servizio pubblico”. Così i componenti del Partito Democratico nella Commissione di Vigilanza Rai.
Il presidente del collegio del Garante per la protezione dei dati personali spieghi la gravissima presenza di Agostino Ghiglia nella sede di Fratelli d’Italia poche ore prima della sanzione per diffamazione contro Report per la vicenda Sangiuliano. Stanzione spieghi come sia possibile mantenere autonomia e indipendenza quando un suo componente va nella sede del più grande partito di maggioranza che esprime la premier. Partito che contro Ranucci e la sua trasmissione ha presentato querele e che da sempre cerca di delegittimarne il lavoro giornalistico e d’inchiesta”. Lo afferma il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di palazzo Madama, componente della commissione di Vigilanza Rai.
