Ultimi giorni di temperature gradevoli sull’Italia. Da giovedì 7 agosto è in arrivo una nuova ondata di calore che potrebbe protrarsi fino a Ferragosto, con due città emiliane, Ferrara e Reggio, tra le più bollenti d’Italia. E’ quanto affermano i meteorologi di meteo.it annunciando l’ingresso di un’aggressiva rimonta anticiclonica africana che porterà un’impennata delle temperature.

Venerdì sarà la prima giornata di caldo africano per tutti: al Nord si prevedono 37 gradi a Ferrara e Reggio Emilia (con elevato tasso di umidità e quindi condizioni estremamente afose), 36°C sul resto dell’Emilia Romagna e anche a Mantova; al Centro, Terni raggiungerà 38°C, Firenze e Frosinone 36-37°C; anche il Sud toccherà valori da febbre con 37°C a Benevento, Foggia, Taranto, Caserta e Caltanissetta. Ma il picco arriverà nel weekend del martirio di San Lorenzo: troveremo temperature africane.

Ancora rovesci al sud: Puglia e Basilicata, ma poi il caldo. L’anticiclone delle Azzorre ha iniziato ad espandersi sull’Italia, portando stabilità e bel tempo ovunque, ad eccezione del Sud, dove si registreranno locali rovesci, specie tra Puglia e Basilicata. Le giornate saranno soleggiate e le temperature gradevoli, con massime che non supereranno i 30-32°C”. “Da giovedì – sottolinea – l’aria calda proveniente dal Nord Africa si riverserà sull’Italia, provocando un’impennata notevole delle temperature.
Il prossimo weekend: si supereranno i 35 gradi. Verso il fine settimana, si prevede che in molte zone si supereranno i 35°C, inclusi i settori pianeggianti del Nord. L’ondata di calore si farà sentire con picchi che potrebbero toccare i 37-38°C in diverse località e punte di 40°C al Sud”. L’influenza di questo anticiclone africano dovrebbe persistere almeno fino a metà agosto, assicurando stabilità e bel tempo in gran parte del Paese. Le temperature si manterranno costantemente al di sopra delle medie stagionali.
Domani mercoledì 6 agosto: al Nord sole e caldo.

Al Centro: sereno con caldo in deciso aumento.
Al Sud: sereno o poco nuvoloso e caldo. La tendenza: l’anticiclone in rinforzo con sole ovunque e caldo africano sempre più intenso.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui