martedì 1 Luglio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

BALNEARI (Bozza)

Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, fa un maxi sconto ai titolari di concessioni balneari che pagano già canoni scandalosamente bassi. A denunciare il super-sconto, con i soldi degli italiani, siamo nell’ordine del 62%, è AVS, Alleanza Verdi Sinistra. Il super-regalo alla vigilia delle aste per l’adeguamento delle concessioni arriva mentre il governo, attarverso il ministro dell’Economia Giorgetti, chiede sacrifici agli italiani, decidendo tagli in settori fondamentali come trasporti, scuola, servizi sociali e sanità e prevedendo un aumento di soli dieci centesimi al giorno alle pensioni minime. “Salvini fa un super-regalo agli imprenditori balneari – da Santanchè al Papeete – riducendo il canone di concessione demaniale di oltre il 60 %” ha detto Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde.

“Sono semplicemente disgustato di come i beni degli italiani continuino a essere svenduti. Le concessioni demaniali sono già a prezzi bassissimi: pensate che il Twiga paga solo 21 mila euro l’anno a fronte di un fatturato di 10 milioni di euro. Dalle oltre 24mila concessioni lo Stato ha incassato nel 2024 appena 120 milioni di euro, con una morosità di 30 milioni. Con i nuovi canoni lo Stato incasserà 74 milioni di euro. Vergogna pura. Trovano i soldi per fare regali ai loro amici, ma per aumentare pensioni e stipendi o per migliorare scuola e sanità i soldi non ci sono. Questo è il governo che difende i privilegi delle lobby a danno dei cittadini. La destra ha trasformato le spiagge in un business e le sta privatizzando. Vergogna”.

Da fonti vicine al governo, si sostiene che i canoni balneari nono sono oggetto di super-sconti, mentre la Legacoop Romagna fa sapere che il vero problema degli stabilimenti balneari non sono gli sconti ma gli indennizzi.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti