In Italia 236 comuni hanno ottenuto il riconoscimento con una crescita di 10 località rispetto allo scorso anno. Le spiagge con mare considerato eccellente per 4 anni consecutivi sono 485 e corrispondo all’11.5% di quelle premiate nel mondo. Ogni località non può mettere la bandiera blu su tutte le sue spiagge ma solo su quelle indicate dalla Fondazione e considerate eccellenti. Rispetto al 2023 entrano 14 nuove località mentre ne escono 4: Ameglia e Taggia in Liguria, Margherita di Savoia in Puglia e Marciana Marina in Toscana.
Le 14 novità sono:
- Lecce, Manduria e Patù in Puglia
- Letojanni, Scicli e Taormina in Sicilia
- Borgio Verezzi e Recco in Liguria
- Tenno e Vallelaghi in Trentino
- Porto Sant’Elpidio nelle Marche
- Ortona in Abruzzo
- Cellole in Campania
- Parghelia in Calabria
Quest’anno salgono a 236 le località costiere premiate, dieci in più dell’anno scorso. La 38/a edizione, ha premiato 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle che hanno ottenuto, a livello mondiale, il riconoscimento della Fee (Foundationfor Environmental Education). Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi. Segue la Puglia che sale a 24 e, a pari merito con 20 bandiere, Campania e Calabria. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 spiagge incontaminate; l’Abruzzo sale a 15; la Sicilia raggiunge 14 Bandiere; il Trentino Alto Adige sale a 12, il Lazio resta a 10.
In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri.
“Bandiera Blu” è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). E’ operativo in Europa dal 1987. Bandiera Blu si compone di 12 sezioni di indagine:
- Notizie di carattere generale
- La Spiaggia
- Qualità delle acque di balneazione
- Depurazione delle acque reflue
- Gestione dei rifiuti
- Educazione Ambientale ed Informazione
- Iniziative Ambientali
- Certificazione Ambientale
- Turismo
- Lo stabilimento balneare
- Pesca professionale
- Adempimenti
ELENCO COMPLETO DELLE SPIAGGE BANDIERE BLU 2025
ELENCO DELLE BANDIERE BLU DEGLI APPRODI TURISTICI