venerdì 19 Settembre 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

CACCIA ALLE STREGHE / Segretario Fiom fermato e identificato perché indossava la maglietta Pro Palestina

Identificato dalla polizia alla stazione perché indossava una maglietta con la scritta “Palestina Libera – Ora e sempre Resistenza”. La portava il segretario nazionale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, quando stamani è stato fermato e identificato dalla Polizia mentre si recava a prendere il treno per Bologna, dove è arrivato per partecipare alla manifestazione per Gaza della Cgil del  pomeriggio. È lo stesso De Palma a raccontare l’episodio, ascrivendolo alla voce “banalità del male”.

Questa mattina, ha riferito a margine del corteo, “per venire qui in piazza a Bologna sono uscito di casa e mi sono trovato varie postazioni della Polizia in giro sul percorso che ho fatto per arrivare in in stazione. A un certo punto ho visto un movimento intorno a me: mi stavano per fermare, per chiedermi le generalità”, prosegue il sindacalista. “Io mi sono fermato e gli ho dato ovviamente le mie generalità e gli ho anche chiesto per quale ragione mi stessero fermando. Mi hanno detto che era una questione di routine. Poi sono salito in treno e la capotreno mi ha detto: ‘Io ho visto cosa è successo. Hanno indicato la tua maglietta’. C’è un clima in questo momento nel Paese di caccia alle streghe”, protesta De Palma. “Io penso che le forze di Polizia e di sicurezza debbano garantire la libertà democratica di espressione delle persone. Io penso che questo sia un punto fondamentale e per me è successa, appunto, una banalità. Ma se pensate a quelli che sono sulla Sumud Flottilla, il governo italiano, ma i governi europei dovrebbero procedere a tutelare il fatto che loro si stanno muovendo per rompere l’assedio a Gaza”, conclude.

A Bologna, dove si è tenuta una delle decine di manifestazioni organizzata dal sindacato di Landini nella Giornata di mobilitazione per Gaza, sono scese in piazza 5mila persone, secondo le stime degli organizzatori. Tra gli intervenuti, il sindaco Matteo Lepore, la presidente Anpi Anna Cocchi, il segretario Cgil Bologna Michele Bulgarelli e lo stesso segretario nazionale Fiom-Cgil De Palma. A sorpresa la partecipazione della segretaria del Pd Elly Schlein (nella foto).

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti