L’Intelligenza Artificiale apre alla pornografia o qualcosa che le si avvicina. Contenuti erotici per soli adulti saranno, infatti, disponibili a coloro che avranno un’età verificata. Le conversazioni ‘adulte’ con ChatGpt saranno possibili a partire da dicembre. Lo ha scritto in un post su X Sam Altman, l’amministratore delegato di OpenAI, specificando che “man mano che la piattaforma implementerà “in modo più completo i limiti di età” gli “utenti adulti saranno trattati come adulti”.
La mossa rappresenta un cambiamento radicale nella politica di OpenAI, che in precedenza proibiva chat con messaggi per adulti nelle conversazioni tramite ChatGpt. Secondo Altman, le versioni esistenti del chatbot sono state rese “piuttosto restrittive” al fine di proteggere gli utenti dai rischi per la salute mentale, ma questo approccio ha reso l’IA “meno utile per molti”.
L’ad ha anche affermato che nelle prossime settimane verrà lanciata una nuova versione di ChatGpt, che darà la possibilità di scegliere diverse personalità del chatbot, basate sugli aggiornamenti dell’ultima versione di Gpt-4o. Ad aprile, il sito specializzato TechCrunch riferiva che OpenAI stava lavorando per dare alle persone l’opportunità di registrarsi alla piattaforma come maggiorenne e generare così contenuti di norma vietati.
Un sondaggio pubblicato dall’organizzazione americana no-profit Centre for Democracy and Technology ha rilevato di recente che uno studente statunitense su cinque ha cercato di avere una relazione sentimentale con un’intelligenza artificiale.
FONTI: Open Ai, ChatGpt, Prima online, agenzie, Centre for democracy and technology