domenica 25 Gennaio 2026

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

RAI / Concorso per assumere 47 tecnici: basta il diploma di terza media

La RAI ha avviato una nuova procedura di selezione per assumere 47 specializzati di produzione, basata su titoli e prove d’esame. La necessità di nuove assunzioni riguarda diverse città italiane, ma la concentrazione maggiore è nelle sedi principali, tra cui soprattutto Roma e Milano le città con il numero più alto di posizioni disponibili, con 20 posti ciascuna. Seguono Torino con 3 posti e Napoli, Pescara, Potenza e Venezia con un posto ciascuna. Al momento della candidatura ogni partecipante dovrà indicare una sola sede per la quale intende concorrere e non saranno ammesse candidature multiple. L’assegnazione finale avverrà in base alle necessità operative della RAI.

La figura ricercata svolge un ruolo tecnico fondamentale all’interno delle produzioni RAI. Lo Specializzato della Produzione si occupa, in base al proprio livello di competenza, dell’installazione, gestione e manutenzione dei sistemi di illuminazione, delle apparecchiature per la ripresa e la diffusione audio e video e degli impianti tecnici fissi o mobili utilizzati durante prove e riprese. Il ruolo comprende anche la conduzione dei mezzi aziendali destinati alle attività produttive e tutte le mansioni operative necessarie allo svolgimento delle attività assegnate.

La selezione è rivolta a giovani con un’età compresa tra i 18 anni e i 29 anni e 364 giorni. È richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, ovvero la licenza media. Tra i requisiti fondamentali figura anche la patente di guida di categoria C o C1, che può essere conseguita entro la data di firma del contratto. I requisiti anagrafici e di titolo di studio devono essere posseduti alla data di scadenza dell’avviso e mantenuti per tutta la durata dell’iter selettivo. Possono partecipare cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari purché regolarmente soggiornanti in Italia. Tutti i requisiti dichiarati in fase di candidatura dovranno essere mantenuti fino al completamento della procedura di selezione e all’eventuale assunzione in azienda.

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 12.00 del 26 febbraio 2026. La candidatura si inoltra tramite la compilazione del form disponibile sul sito ufficiale www.lavoraconnoi.rai.it, accedendo all’area riservata all’iniziativa denominata “SELEZIONE SPECIALIZZATI DELLA PRODUZIONE 2025”. Non sono previste modalità alternative di invio della domanda. Qualora la prima fase della selezione si svolga a distanza, i candidati dovranno essere in possesso di una dotazione tecnica adeguata. È richiesto un computer con sistema operativo Windows, Linux o macOS, dotato di webcam e microfono, oltre all’utilizzo del browser Google Chrome. È necessaria una connessione Internet stabile con una velocità minima indicata dalla RAI. Sarà inoltre richiesto l’uso di uno smartphone o tablet con fotocamera e l’installazione di un’app dedicata, dopo aver effettuato un test preliminare della strumentazione.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti

Le notizie della tua città