sabato 24 Gennaio 2026

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

IL DESERTO FERRARA

Francesca Boari, scrittrice ferrarese, da qualche giorno e in più occasioni, ha lanciato sui social una provocazione che sta suscitando interesse e reazioni. E’ riassumibile, la sua osservazione, in un concetto: Ferrara di sera non è una città viva, ma un deserto. Manca di vivacità e di animazione. Le sue strade, soprattutto nella stagione fredda e umida come l’attuale, sono deserte, a certe ore quasi spettrali, con ristoranti e bar deserti, e con i pochi passanti infreddoliti e frettolosi. Tutto ciò fa dire all’insegnante che Ferrara non è una città per giovani.

L’ultimo reportage la Boari  lo ha pubblicato questa sera, venerdì 23 gennaio, dopo che alcuni lettori nei giorni scorsi avevano confutato la sua visione della città. Scrive la Boari in risposta a chi sottovaluta il problema che tutti in città avvertono ma di cui si parla poco: “L’avete voluto voi… – scrive rivolgendosi a chi dissente – e io vi assecondo già sapendo che direte che stasera che è venerdì… piove… già… scendono due gocce. Se avessimo motivazione diversa da un piatto di cappellacci a 18 euro, basterebbe un cappuccio. Ma tant’è. Ferrara deserta anche stasera. Sarà il freddo, sarà la pioggia o cosa sarà mai? A proposito i locali sono tutti o quasi vuoti anche dentro. Spero che il mio reportage sia abbastanza chiaro”.  Alcuni commenti le danno ragione: “Quando usciamo dal bar, sia d’estate, sia s’inverno non troviamo mai locali pieni, a volte solo il ristorante giapponese di fronte al Castello!” scrive, infatti, Rita. Altri commenti si soffermano sul fatto che ci sono sempre meno euro a disposizione e che molti ferraresi sono costretti di conseguenza a far di conto e a rinunciare ai piaceri della movida.

Eloquenti le foto che corredano la denuncia della signora Boari, improntata perloppiù sulla mancanza di attrattive e di movitazioni per la vita notturna che dovrebbero rendere Ferrara una città viva con tanta giovanile energia.
(Foto Francesca Boari, da Facebook)

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti

Le notizie della tua città