martedì 6 Maggio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

GERMANIA / Dopo il flop, Merz eletto Cancelliere alla seconda votazione

Dopo una lunghissima giornata di polemiche, due votazioni e un “flop epocale” al primo tentativo, Friedrich Merz ha ottenuto la fiducia del Bundestag (la camera bassa del parlamento tedesco) ed è il nuovo cancelliere tedesco. Alla seconda votazione a scrutinio segreto il leader della CDU è stato confermato con 325 voti, tre seggi in meno rispetto a quelli della sua coalizione.

Al primo voto Merz aveva ottenuto solo 310 voti, sei meno della maggioranza parlamentare indispensabile per diventare cancelliere di Germania. Lo scrutinio si è tenuto due mesi e mezzo dopo le elezioni legislative. Merz rappresenta la Christlich Demokratische Union Deutschlands (Cdu).

Ora Merz dovrà ricevere a Palazzo Bellevue il certificato di nomina dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier e solo allora potrà essere legalmente nominato cancelliere. Ritornerà poi al Bundestag e lì presterà giuramento. Oggi è previsto anche il giuramento dei 17 ministri federali.

Il voto arriva alla fine di un lungo processo avviato dopo le elezioni anticipate del 23 febbraio che hanno decretato primo partito l’alleanza dei cristiano-conservatori Cdu/Csu, seguita dall’estrema destra di Afd e dai socialdemocratici Spd. Il ‘contratto di governo’, sottoscritto appena ieri, per la nuova coalizione composta da Cdu/Csu e Spd, non ha garantito in un primo momento il sostegno necessario a Merz.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti