La data zero del tour 2026 di Vasco Rossi è prevista il 30 maggio allo stadio Romeo Neri di Rimini. Le altre città del tour saranno Ferrara (5 e 6 giugno), Olbia (12 e 13 giugno), Bari (18 e 19 giugno), Ancona (23 e 24 giugno) e Udine (28 e 29 giugno).
Ma dove si esibirà Vasco nel suo giro per l’Italia? Una domanda che assume importanza visto che il concerto di Ferrara è previsto – tra le annose polemiche degli ambientalisti e degli amanti del parco e le chiusure dell’amministrazione comunale leghista – al Parco Urbano Giorgio Bassani, che ha visto già, non senza danni e proteste, l’esibizione di Bruce Spingsteen. Ebbene, nelle altre località a ospitare lo show di Vasco Rossi saranno gli stadi. Per l’esattezza: il Romeo Neri a Rimini (data zero) con una capienza di 9.768 posti; l’Arena di Olbia con 15mila posti e biglietti a 85 euro; il San Nicola di Bari, progettato da Renzo Piano,con 60mila posti; lo stadio del Conero di Ancona con 23mila posti a sedere e il Bluenergy Stadium di Udine, capienza 25mila posti.
Soltanto a Ferrara, quindi, si è preferito mettere a disposizione del cantautore di Zocca – con una precisa volontà politica e amministrativa al costo di 1,2 milioni di euro per arrivare, si è detto, a centomila spettatori nelle due serate – il Parco Urbano, presentato dai promotori del concerto con le cinque stelle dell’eccellenza per quanto riguarda l’atmosfera, i servizi, i servizi igienici, l’acustica, la visuale e i parcheggi. Tutto ciò, ovviamente, senza tenere conto della fragilità di un’area verde di indiscutibile fascino, costretta ad accogliere nel giro di 24 ore (5 e 6 giugno) migliaia di spettatori e fan, oltre alle complesse strutture tecniche e organizzative necessarie per i mega concerti come sono quelli di Vasco.
Foto di Michele Aldeghi per Rolling Stone
