giovedì 15 Maggio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

LA POLIZIA FA RIMUOVERE la bandiera della Palestina: passa il Giro

“Oggi la polizia è salita a casa nostra per chiederci di rimuovere la bandiera della Palestina esposta sul nostro balcone privato (nella foto). Non stavamo disturbando nessuno. Non stavamo violando alcuna legge. Stavamo semplicemente esercitando il nostro diritto di espressione in uno spazio che ci appartiene”.

È la denuncia di Greta e Sofia Mirizzi, due giovani di Putignano, in provincia di Bari. Tra l’altro due ragazze impegnate: Sofia ha alle spalle diverse esperienze di volontariato all’estero con i migranti, attraverso progetti delle associazioni Baobab e Emmaus. Nei post e nelle stories sui social raccontano così l’episodio che ha coinvolto la loro famiglia nella giornata di ieri, martedì 13 maggio, poco prima del passaggio sotto il suo condominio della Carovana rosa. E la coincidenza o è casuale: “Ci è dato ad intendere- prosegue infatti il racconto delle ragazze- che la bandiera doveva essere tolta perché il Giro d’Italia sarebbe passato proprio sotto casa nostra e la bandiera sarebbe stata inquadrata dalle telecamere nazionali”.

La denuncia da Putignano diventa subito un caso: il post di denuncia su Fb incassa la solidarietà del presidente della Regione Puglia, Emanuele Emiliano che commenta direttamente con un “Bravissimi. Questa volta dovranno dare una giustificazione di una pretesa illegittima e sbagliata”. Sull’episodio Alleanza Verdi e Sinistra presenterà un’interrogazione parlamentare al governo.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti