Due bambini sono morti e almeno venti sono rimasti feriti in seguito alla sparatoria avvenuta in una scuola cattolica, la Annunciation Catholic School, nella zona sud di Minneapolis in Minnesota. La scuola accoglie bambini dalla scuola materna fino all’ottavo anno. Diverse fonti federali hanno riferito alla CBS News che l’assassino è morto a causa di una ferita da arma da fuoco apparentemente autoinflitta. Fonti federali affermano che il ventenne che ha sparato era vestito di nero e portava un fucile. Le autorità stanno cercando altre armi.
SOno stati uccisi due bambini di 8 e 10 anni e almeno 17 persone sono rimaste ferite (di cui 14 bambini, 7 in condizioni gravi). A riferirlo, in una conferenza stampa, è stato il sindaco Jacob Frey. L’attentatore – un 20enne senza precedenti penali vestito di nero e armato di fucile – dopo una breve fuga si sarebbe suicidato, come conferma la Cnn.
Secondo il capo della polizia di Minneapolis, la strage è avvenuta poco prima delle 8.30 (ora locale) nei pressi di East 28th Street e Clinton Avenue, proprio di fronte alla Cristo Rey High School. «Durante la messa, il ragazzo armato si è avvicinato all’esterno, sul lato dell’edificio, e ha iniziato a sparare con un fucile attraverso le finestre della chiesa verso i bambini seduti sui banchi», ha precisato il capo della polizia.
Sul posto è presente l’FBI, la pattuglia statale e la polizia di Minneapolis. Il governatore Tim Walz ha dichiarato di essere stato informato sulla sparatoria: “Prego per i nostri ragazzi e insegnanti, la cui prima settimana di scuola è stata rovinata da questo orribile atto di violenza”, ha detto.