giovedì 15 Maggio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

NE’ PUTIN NE’ TRUMP al vertice per la pace in Ucraina: Zelensky lasciato solo

Quello che sarebbe potuto essere l’incontro dell’anno è saltato. Un portavoce della Casa Bianca ha dichiarato che Donald Trump non ci sarà al vertice per la pace fra Ucraina e Russia organizzato per oggi, giovedì, a Istanbul, in Turchia, visto che nella lista dei partecipanti delle delegazioni il nome di Vladimir Putin non compare.

E così Volodymyr Zelensky, pronto a lasciare Kyiv per il primo faccia-a-faccia dall’inizio della guerra, a condizione che ci fosse anche la controparte russa, è stato lasciato solo. “Se non si presenta – aveva detto in un’intervista al giornale tedesco Der Spiegel -, significa che non è interessato a una soluzione politica, né per il suo Paese né per il nostro.”

L’inviato speciale da Washington Keith Kellogg aveva dichiarato che Trump ci sarebbe stato solo se Putin si fosse diretto a Istanbul. “Possiamo avere la pace, anche velocemente io credo, se tutti e tre i leader si siedono allo stesso tavolo e si parlano”. Ma da Mosca non è mai arrivata la conferma.

A proporre il ritorno al tavolo negoziale era stato dopotutto lo stesso Putin, in un intervento notturno dell’11 maggio, poche ore dopo che quattro capi di Stato europei avevano firmato un ultimatum congiunto esigendo da Mosca un cessate il fuoco incondizionato (mai concretizzatosi).

La scelta di Istanbul è quasi obbligata, dato che nella primavera del 2022 fu proprio la metropoli sul Bosforo a ospitare l’ultimo vero tentativo di dialogo tra le delegazioni dei due Paesi. Ma l’intero processo naufragò dopo l’emergere dei crimini commessi dalle truppe russe a Bucha, alle porte di Kyiv.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti