sabato 2 Agosto 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

RINGHIO NUOVO CT DELL’ITALIA

Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di calcio: è ufficiale. La notizia è stata resa nota dal numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina. Gattuso succede a Luciano Spalletti, dimissionato dopo la debacle contro la Norvegia. “Gattuso è un simbolo del calcio italiano, l ‘azzurro per lui è come una seconda pelle – ha detto Gravina – “Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale”.

Gattuso, che  sarà presentato giovedì 19 giugno alle 11 all’Hotel Parco dei Principi a Roma, ha firmato un contratto di un anno (ingaggio da circa due milioni) e debutterà il 5 settembre nel match contro l’Estonia a Bergamo valido per le qualificazioni mondiali. Una partita da non sbagliare, perché con la Norvegia già in fuga (4 vittorie su 4) ogni passo falso può allontanare l’Italia dall’obiettivo della qualificazione per la rassegna mondiale negli Stati Uniti, Messico e Canada del prossimo anno.

Gennaro Gattuso, 47 anni, è soprannominato Ringhio per la grinta e l’aggressività che mostrava in campo. E’  cresciuto calcisticamente nel Perugia, dopo una stagione in Scozia, ai Rangers, e un’altra in Serie A con la Salernitana, dal 1999 al 2012 ha militato nel Milan, squadra alla quale ha legato la maggior parte della sua carriera agonistica. E’ stato campione del mondo con L’Italia nel 2006. Da allenatore si è aggiudicato una Coppa Italia (2019-2020) alla guida del Napoli.

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti