giovedì 2 Ottobre 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

ACCUSE PER OFFENDERE

L’ex direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari, oggi editorialista dello stesso quotidiano, è stato raggiunto dalla censura dell’Ordine dei giornalisti del Lazio per violazione della deontologia professionale.

Molinari avrebbe rivolto pubblicamente accuse non provate e offensive nei confronti di Francesca Albanese, dal 2022 Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. La censura è la sanzione di secondo grado prevista dalla legge sull’Ordine professionale: il primo è l’avvertimento, il terzo la sospensione, il quarto la radiazione. Molinari è stato ascoltato dal Consiglio di disciplina, assistito dai suoi avvocati. Ha citato le fonti da cui aveva attinto le sue informazioni, ma non ha convinto la maggioranza del Consiglio sulla loro attendibilità. Ora presenterà ricorso contro la decisione al Consiglio di disciplina dell’Ordine.

 Il Consiglio di disciplina del Lazio ha preso in esame la vicenda in seguito ad alcuni esposti presentati da avvocati e giuristi che si riferivano alle dichiarazioni rilasciate, nel luglio 2025, da Maurizio Molinari su Francesca Albanese, in particolare in merito a presunti finanziamenti ricevuti da Hamas e a titoli professionali ed accademici falsi. Molinari aveva parlato a Rai News 24, presente la giornalista Giuseppina Testoni.

Ad alcuni esposti era allegato il video di Rainews24. Nelle segnalazioni veniva ricordato come appunto sia il portavoce di Guterres, sia l’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Turk, sia il Presidente del Consiglio dei diritti umani, abbiano difeso le funzioni svolte dalla Relatrice speciale, respingendo la decisione americana di sanzionarla. E come si sia mossa anche l’Unione Europea, a difesa delle funzioni svolte da Albanese. Negli esposti si sottolineava come le affermazioni non controllate di Molinari possano mettere in discussione la credibilità dell’informazione.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti