giovedì 9 Ottobre 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

CITTADINA DI BOLOGNA

Il consiglio comunale di Bologna ha conferito, tra le polemiche dell’opposizione di Destra, la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati dal 1967. Un atto simbolico che vuole ribadire il ruolo di Bologna come città dei diritti e della pace.

Il conferimento della cittadinanza onoraria – si legge nella motivazione – deriva dall’impegno di Francesca Albanese nella tutela del diritto internazionale e nella difesa dei diritti umani, per aver denunciato con rigore e indipendenza le responsabilità di Stati, aziende e individui nei crimini contro il popolo palestinese, contribuendo a riaffermare quello che dovrebbe essere il primato del diritto sulla forza, principi condivisi dal Comune di Bologna.

La delibera è stata approvata con 25 voti a favore e 9 contrari. A votare sì il sindaco Matteo Lepore, il Partito Democratico, Coalizione Civica, Lepore Sindaco e Anche Tu Conti. Contrari i gruppi di Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier, Forza Italia, Bologna ci piace e gruppo Misto.

Fratelli d’Italia: “È vergognoso che la maggioranza di estrema sinistra che governa Bologna abbia votato per conferire la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, personaggio noto per le sue posizioni estreme, che abbandona uno studio televisivo alla sola citazione del nome della senatrice Segre e che ha recentemente sostenuto che ‘i terroristi di Hamas vanno capiti’. Come se non bastasse – ha aggiunto il caòpogruppo Cavedagna – ha ammonito il sindaco di Reggio Emilia dicendo che sbaglia a chiedere il rilascio degli ostaggi del 7 ottobre da parte di Hamas. Grave che questo accada il giorno prima del 7 ottobre, anniversario delle atrocità di Hamas ai danni di cittadini israeliani.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti