La Commissione europea segnala rischi elevati di imbattersi in articoli non conformi o contraffatti sulle piattaforme di e-commerce. Ecco cosa sapere per comprare in sicurezza.
Fare shopping online è comodo e veloce, ma può nascondere insidie serie per la sicurezza e la legalità degli acquisti. Negli ultimi mesi, Temu e Shein sono finite nel mirino dell’Unione Europea per la presenza di prodotti illegali o pericolosi, mentre anche il settore dell’usato, con piattaforme come Vinted, è oggetto di attenzione per tutelare i consumatori.
Secondo i dati del sistema europeo Safety Gate, nel 2024 sono state pubblicate 4.137 allerte di prodotti pericolosi, un record storico. Le categorie più colpite: cosmetici, giocattoli ed elettronica.
TEMU. A luglio 2025, la Commissione UE ha segnalato che i consumatori rischiano seriamente di imbattersi in articoli illegali su Temu. Un’indagine con acquisti “mystery shopping” ha trovato giocattoli ed elettronica privi di marcatura CE, con sostanze chimiche oltre i limiti o rischi elettrici. Temu è stata classificata come VLOP (Very Large Online Platform, piattaforma online di dimensioni molto grandi) ai sensi del Digital Services Act: significa che ha più di 45 milioni di utenti attivi al mese nell’UE ed è soggetta a obblighi più severi per prevenire la vendita di prodotti illegali, rimuovere rapidamente inserzioni pericolose, essere trasparente sugli algoritmi e valutare i rischi per i consumatori.
Se non adotta misure efficaci, rischia sanzioni fino al 6% del fatturato globale.
SHEIN. E’ stata multata in Francia per 40 milioni di euro per sconti ingannevoli e messaggi ambientali fuorvianti. In diversi controlli internazionali, autorità hanno riscontrato nei suoi prodotti (scarpe, borse, accessori) livelli di ftalati (sostanze chimiche organiche derivanti dal petrolio. Sono gli agenti plastificanti più diffusi al mondo, utilizzati nella lavorazione del PVC, cloruro di polivinile, per renderlo più morbido, flessibile, trasparente e durevole) centinaia di volte superiori ai limiti di legge. Anche Shein è VLOP e deve rispettare obblighi di sicurezza e trasparenza imposti dal DSA (Digital Services Act).
VINTED. Nel 2024, dopo un’azione coordinata della Commissione UE, Vinted ha accettato di mostrare prezzi totali trasparenti, compresa la buyer protection fee, e di chiarire le procedure di rimborso in caso di merce contraffatta o non consegnata. Tuttavia, nel settore dell’usato online il rischio di truffe e contraffazioni resta alto: un controllo UE del 2025 ha rilevato potenziali violazioni nel 52% dei siti analizzati.
Per ridurre il rischio di acquistare prodotti illegali o pericolosi:
- Controlla chi vende: verifica se è un venditore professionale o privato e se ha sede in UE.
- Cerca etichetta e marcatura CE: obbligatoria per molti prodotti, in particolare giocattoli ed elettronica.
- Diffida di sconti eccessivi o offerte “a tempo” che potrebbero essere fittizie.
- Per l’usato, usa sempre metodi di pagamento tracciabili e sfrutta le protezioni offerte dalla piattaforma.
- Segnala prodotti pericolosi a Safety Gate o alle autorità competenti (in Italia, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy).