venerdì 22 Agosto 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

FERRARA BUSKERS / La viabilità e i divieti nelle strade e piazze (27-31 agosto)

In occasione della 38a edizione del “Ferrara Buskers Festival”, in programma dal 27 al 31 agosto, il Comune ha emanato un’ordinanza che disciplina la viabilità nelle strade e nelle piazze interessate dalla manifestazione, con disposizioni relative anche ai parcheggi e al trasporto pubblico. Tra le principali misure previste, la chiusura al transito dell’asse corso Giovecca/viale Cavour (da via Palestro a via Spadari) nelle giornate del 27, 28, 29 e 30 agosto dalle 17:30 all’1 e il 31 agosto dalle 16 alle 24. Nelle stesse date e orari divieto di transito anche nella semicarreggiata lato numeri civici dispari del tratto di corso Giovecca da via Montebello a via Palestro, oltre che in via Borgo dei Leoni (da largo Castello a via Padiglioni), in corso Porta Reno (da via C.Mayr a piazza Trento Trieste), e in corso Ercole I d’Este (da largo Castello a via Padiglioni).

Sempre negli stessi giorni e orari sarà disponibile il parcheggio straordinario gratuito in viale Cavour, nella carreggiata centrale da via F. Beretta/Contrada della Rosa a via Barriere/via Ortigara. Previste anche deviazioni delle linee di trasporto pubblico e l’inibizione al transito per i mezzi pubblici sull’asse corso Martiri/corso Porta Reno dal 27 al 31 agosto 2025.

Istituito il divieto di fermata, con validità in ambo i lati, dalle ore 16:00 alle ore 01:00 del giorno successivo nelle giornate del 27 – 28 – 29 – 30 agosto 2025; dalle ore 14:00 alle ore 24:00 nella giornata festiva del 31 agosto 2025, nelle seguenti Vie e Piazze:
Corso Giovecca tratto da Largo Castello a Via Palestro;
Via Borgo dei Leoni (da Largo Castello a Via Padiglioni);
Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Cattedrale, Piazza Municipale, Piazza Trento Trieste;
Via Canonica;
Largo Castello;
Corso Ercole I d’Este tratto da Largo Castello a Via Padiglioni;
Corso Martiri della Libertà;
Via Cortevecchia (da Corso Martiri della Libertà al c.n. 43);
Piazza Schiatti

Il 31 agosto 2025 dalle 16 a termine manifestazione, in piazzetta San Michele: istituzione di divieto di fermata e di circolazione
Viene istituito il divieto di transito  nei giorni 27 – 28 – 29 – 30 agosto 2025, dalle ore 17:30 alle ore 01:00 del giorno successivo e domenica 31 agosto 2025 dalle ore 16:00 alle ore 24:00:
Controviale Cavour (dal c.n. 24 a Via Armari);
Controviale Cavour (da Via Spadari a Largo Castello);
Via Borgo dei Leoni (da Largo Castello a Via Padiglioni);
Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Cattedrale, Piazza Municipale, Piazza Trento Trieste;
Via Canonica;
Largo Castello
Corso Ercole I d’Este tratto da Largo Castello a Via Padiglioni
Corso Martiri della Libertà;
Via Cortevecchia (da Corso Martiri della Libertà al c.n. 43);
Piazza Schiatti

E’ istituito il divieto di transito nei giorni 27 – 28 – 29 – 30 agosto 2025 dalle ore 17:30 alle ore 01:00 del giorno successivo e nella giornata festiva del 31 agosto 2025 dalle ore 16:00 alle ore 24:00, nelle seguenti strade: Corso Giovecca – da Largo Castello a Via Palestro,
Largo Castello – da Corso Giovecca a Viale Cavour,
Viale Cavour – da Largo Castello a Via Spadari,
Via Borgo dei Leoni – da Largo Castello a Via Padiglioni-
Corso Porta Reno (da Via C.Mayr a Piazza Trento Trieste);

Sull’asse Cavour/Giovecca, così come in Corso Porta Reno, Corso Ercole I d’Este, via Mazzini, verranno realizzati appositi presidi con transenne rinforzati atti ad evitare il transito dei veicoli non autorizzati.

Corso Giovecca, tratto compreso tra Via Montebello e Via Palestro: istituzione di divieto di transito nella semicarreggiata lato civici numeri dispari  eccetto veicoli di pronto soccorso, polizia, cicli, residenti con possibilità di ricovero del veicolo in area privata, nonché ciclomotori, motocicli e veicoli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno per accedere alle aree a loro aree riservate.
Via Frescobaldi, all’intersezione con Corso Giovecca: istituzione di direzioni consentite diritto e a sinistra.
Via Palestro, intersezione Corso Giovecca: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra.
Via Terranuova, intersezione Corso Giovecca: istituzione di direzioni consentite diritto e a destra. Le rastrelliere di piazza Savonarola verranno rese inutilizzabili.

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti