Ancora scosse di terremoto ai Campi Flegrei, a Napoli: stavolta il sisma è stato forte, magnitudo 4.4 ha comunicato l’Osservatorio vesuviano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La scossa è stata avvertita alle 12:07 dai cittadini di Napoli e dei comuni dell’area flegrea.
LEGGI ANCHE
Bradisismo ai Campi Flegrei, definita la zona rossa per 85mila abitanti
Il terremoto, con epicentro nell’area dei Campi Flegrei, precisamente nel golfo di Pozzuoli, è stato localizzato a una profondità di 3 chilometri.La scossa è stata avvertita in vari quartieri del capoluogo partenopeo. “Non finiva mai“, scrivono gli utenti sui social. E anche: “È stata fortissima, avvertita al centro storico“. L’evento alle 12.07, è durato diversi secondi. Alle 12.22 un’altra scossa di magnitudo 3,5. Evacuate università e scuole, interrotte le linee di metropolitana, Cumana e Circumflegrea. Paura alle terme, evacuata la sede della università Federico II a Fuorigrotta. L’Ingv parla di uno sciame sismico che ha fatto registrare finora quattro scosse. Il ministro Musumeci ha convocato un vertice a Roma.
SCENARI DI UN’ERUZIONE DEL VESUVIO: SIMULAZIONE e INTERROGATIVI
Dalle 12.06 di oggi, comunica l’Osservatorio, è in corso uno sciame sismico nell’area vulcanica. Al momento sono stati rilevati in via preliminare quattro terremoti. Dopo il sisma di magnitudo 4.4. delle 12:07, avvertito distintamente anche nella città di Napoli, un secondo evento di magnitudo 3.5 è stato registrato alle 12:22.
Il terremoto di oggi, martedì 13 maggio, è stato localizzato
3 Km a SE di Pozzuoli (81661 abitanti)
11 Km a SW di Marano di Napoli (59874 abitanti)
12 Km a W di Napoli (974074 abitanti)
14 Km a SW di Giugliano in Campania (122974 abitanti)