Pubblicate le motivazioni della sentenza con cui il trìbunale di Ferrara ha assolto con formula piena (il fatto non esiste) Barbara Paron dall’accusa di corruzione. Nelle 32 pagine i giudici mettono in risalto, con chiarezza cristallina, il fatto che nella vicenda – che è costata all’ex sindaca di Vigarano Mainarda (nella foto sopra con l’avvocato Lovison) la carriera politica oltre a tante sofferenze – non vi è traccia di tangenti. Un processo, occorre ricordare, nato da un “sospetto” dell’ex compagno della Paron, condannato in primo grado per stalking, sfociato nell’inchiesta demolitata poi con la sentenza del collegio giudicante del tribunale. Dopo mesi e mesi di dignitoso silenzio, anche in presenza di attacchi politici, Paron racconta oggi su Fb il suo stato d’animo dopo la sentenza e di come ha affrontato questa dura esperienza che non ha scalfito il suo modo di essere e di concepire la politica e la vita. Ecco il testo.
di Barbara Paron
— Anche i vostri figli piccoli, quando hanno in mano il vostro cellulare con la scusa di giocare, riescono a farne ciò che vogliono in maniera impensabile? Ebbene mia figlia, da piccola, mi disse: “ Mamma tu sei fortunata perché non hai segreti!” E sapeva bene cosa stava dicendo ( era piccola, ma per nulla stupida) Oggi so quanto sono fortunata, grazie ai miei genitori che mi hanno insegnato l’onestà, la solidarietà e la sincerità.
A causa dell’indagine su di me, mi hanno scandagliato il cellulare, mi hanno registrata, a mia insaputa, hanno spulciato conti correnti, amicizie, relazioni interpersonali. Devo quindi ringraziarli, soprattutto il Pubblico ministero, perché facendo il loro lavoro, mi hanno dato la possibilità di dimostrare chi sono e come mi comporto.
Sono una donna libera indipendente e autonoma. Amo la mia famiglia allargata, che non è quella tradizionale, si fonda sull’Amore e sul rispetto dell’ individualità di ciascuno, anche quando amare significa lasciar andare. Ho fatto tanti errori e li ho pagati tutti, per alcuni sto ancora pagando, sperando che questo processo mi renda una persona migliore (ce la sto mettendo tutta).
Ma prima di ringraziare chi è stato solo lo strumento per dimostrare la mia profonda essenza, devo ringraziare chi la mia essenza l’ha sempre conosciuta e chi mi ha creduto, sempre, in virtù di “quell’intuito che è il maestro più saggio dentro di noi” come recita il calendario geniale oggi.
Ringrazio la mia famiglia, i miei fratelli e devo dire che mio fratello Franco me l’ha detto subito: “Ferrara è piccola, molti ti conoscono, sanno che tu hai TANTI difetti ma non quello” ed è stato così, non ho perso neanche un Amico/a. Ringrazio i miei figli i miei amici e amiche. Ringrazio Giovanni di New GIS che quando mi fece il colloquio di lavoro e gli raccontai tutto come stava e cosa mi sarebbe probabilmente successo mi disse che non gli importava proprio nulla di tutto questo (e voi potete solo lontanamente immaginare cosa ha significato questo per me, per la mia vita con un figlio da mantenere).
Ringrazio il gruppo Finalmente che mi ha coinvolto fortemente in quella che è la mia grande passione, la Politica, che forse oggi, insieme a me, viene presentata all’esterno, con giusta dignità e rispettabilità; ringrazio perfino tutti quelli che mi hanno scaricata all’angolo e il giorno prima millantavano amicizia e stima, perché mi hanno dato l’opportunità di selezionare in maniera scientifica le persone di cui circondarmi in questa vita ed è forse per questo che non ho perso la speranza e mi sento felice.
Ringrazio anche i tanti amici di Facebook che con un messaggio, un post, una battuta, mi rendono la vita più interessante e leggera, perché è a questo che dovrebbero servire i social: a migliorare la società di questo tempo, creando discussione, stimolando il ragionamento, lo spirito critico e informando correttamente. Per questo dovremmo essere sempre molto attenti a cosa scriviamo, pubblichiamo, condividiamo.
Grazie a tutti ❤️ è l’Amore che conta.
Pierandrea Andriulli
Grazie a te Barbara, per la serenità che hai trasmesso a chiunque intorno a te, inclusi i tuoi amici e amiche, in questi anni difficili e di tormento interiore.
Barbara ti ho conosciuta come Presidente…e come donna; da subito ti ho stimata. Quanto accadutoti, non mi ha minimamente influenzata perché sentivo la pulizia del tuo animo. Forza Barbara.
Maria Cristina Felisati
Gianni Da Ronche
Come al solito la gogna mediatica sui social e stampa, poi l’assoluzione da parte dei giudici del processo.
Sono contento per Lei..