mercoledì 24 Dicembre 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

IL TOUR 2026 DI VASCO ROSSI / Solo a Ferrara concerto ospitato in un parco, nelle altre città in stadi e arene

La data zero del tour 2026 di Vasco Rossi è prevista il 30 maggio allo stadio Romeo Neri di Rimini. Le altre città del tour saranno Ferrara (5 e 6 giugno), Olbia (12 e 13 giugno), Bari (18 e 19 giugno), Ancona (23 e 24 giugno) e Udine (28 e 29 giugno).

Ma dove si esibirà Vasco nel suo giro per l’Italia? Una domanda che assume importanza visto che il concerto di Ferrara è previsto – tra le annose polemiche degli ambientalisti e degli amanti del parco e le chiusure dell’amministrazione comunale leghista – al Parco Urbano Giorgio Bassani, che ha visto già, non senza danni e proteste, l’esibizione di Bruce Spingsteen. Ebbene, nelle altre località a ospitare lo show di Vasco Rossi saranno gli stadi. Per l’esattezza: il Romeo Neri a Rimini (data zero) con una capienza di 9.768 posti; l’Arena di Olbia con 15mila posti e biglietti a 85 euro; il San Nicola di Bari, progettato da Renzo Piano,con 60mila posti; lo stadio del Conero di Ancona con 23mila posti a sedere e il Bluenergy Stadium di Udine, capienza 25mila posti.

Soltanto a Ferrara, quindi, si è preferito mettere a disposizione del cantautore di Zocca – con una precisa volontà politica e amministrativa al costo di 1,2 milioni di euro per arrivare, si è detto, a centomila spettatori nelle due serate – il Parco Urbano, presentato dai promotori del concerto con le cinque stelle dell’eccellenza per quanto riguarda l’atmosfera, i servizi, i servizi igienici, l’acustica, la visuale e i parcheggi. Tutto ciò, ovviamente, senza tenere conto della fragilità di un’area verde di indiscutibile fascino, costretta ad accogliere nel giro di 24 ore (5 e 6 giugno) migliaia di spettatori e fan, oltre alle complesse strutture tecniche e organizzative necessarie per i mega concerti come sono quelli di Vasco.

Foto di Michele Aldeghi per Rolling Stone

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti