mercoledì 24 Dicembre 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

BAMBINI SDRAIATI che indicano le stelle: a Londra la nuova opera di Banksy

Una nuova opera di Banksy, che raffigura due bambini sdraiati che indicano il cielo, è apparsa nella zona ovest di Londra. Un secondo pezzo identico è stato svelato anche nel centro di Londra, a Tottenham. Lo street artist più famoso e sfuggente del mondo, Banksy, ha confermato di essere il responsabile di un nuovo murale apparso nella capitale inglese.

Il nuovo Banksy
Il nuovo Banksy (AP Photo)

Banksy ha poi pubblicato due foto dell’opera sul suo account ufficiale di Instagram. Un’immagine identica è apparsa anche ai piedi della torre di Centre Point a Tottenham Court Road, nel centro di Londra, ma il graffitaro non ha pubblicato questa versione sul suo account.

Il secondo Banksy - Centro di Londra
Il secondo Banksy – Centro di Londra (AP Photo)

Le opere di Banksy sono spesso a sfondo politico, satirico e critico nei confronti delle politiche governative. Tuttavia, l’ultima opera non sembra contenere un messaggio politico esplicito, anche se alcuni hanno suggerito che affronti il tema dei bambini senza fissa dimora.

A settembre, l’artista aveva fatto notizia con un murale (nella foto) che mostrava un giudice armato di martelletto che incombeva su un manifestante disarmato con un cartello sporco di sangue. L’opera, apparsa su una parete esterna di un edificio della Royal Courts of Justice, è stata realizzata in un momento in cui i manifestanti venivano arrestati per aver appoggiato Palestine Action, un’organizzazione bandita dal governo come gruppo terroristico. L’opera è stata prontamente coperta e le autorità hanno dichiarato che doveva essere rimossa in considerazione dell’importanza storica dell’edificio.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti